Finalmente la start line è stata varcata e la prima tappa della Coppa città di Padova si è compiuta. Una giornata cominciata con la preoccupazione che il vento tormentasse gli atleti, alla fine non ha creato problemi, mentre la temperatura è sempre rimasta pungente grazie anche al fatto che il sole non ha mai fatto capolino dalla coltre di nuvole che lo oscurava.
La prima tappa ha avuto come teatro Folgaria sulla “Salizzona” di Fondo Grande, una pista che con il suo pendio resta ostica per molti, soprattutto con una neve compatta come quella su cui hanno gareggiato gli atleti Padovani.
Ma arriviamo ai risultati. Se nelle categorie femminili, la carenza di presenze ha fatto gioco forza la vittoria di Silvia Bilato (Master C5-C6 Sc Padova), Nicola Knoll (Master C3-C4 Ski 1 Team), Simona Baldan (Master C1-C2 Ski 1 Team) e tra i “vecchietti” Arnaldo Corsato (Master B8-B9 Ca Patavium), più combattute sono state le categorie Master B7-B8 dove Gianni Mazzucato (Sc Terme Euganee) ha regolato Piero Maestrelli (Padova) e Michele Sedita (Padova).
Più veloci sono stati i “Ragazzotti” della Master A5 che ha visto Leonardo Di Marino (Padova) precedere l’allenatore del Patavium Umberto Balin e Massimo Cesarato (Ski 1 Team) nello spazio di 1,81″ secondi.
Tra gli A4, la vittoria è andata a Matteo Teatini del Patavium che ha preceduto Umberto Giovannoni e Andrea Miotto entrambi dello Ski 1 Team.
Nella categoria Master A3 abbiamo il record di gara con Stefano Pastorini (Ski 1 Team) che con 53, 72″ è salito sul podio davanti a Romeo Brunello (Terme Euganee) a 4 secondi e Osgnach Boris (Ski 1Team) più lontano.
Se Andrea Zen (Ski 1 Team) non ha avuto rivali tra gli A2 , fra i “Cucciolotti” degli A1 Francesco Pernechele (ADM Cittadella) ha preceduto Federico Sartorato (Terme).
Le Senior Femminili hanno visto primeggiare Elisabetta Marin, portacolori del Cus Padova, davanti a Martina Bonaga (Terme Euganee) ed Elisa Picardi (Delta Po Rovigo), mentre Giorgia Battiston (Città Murata Cittadella) ha avuto la meglio sulla compagna di scuderia Giovanna Vicariotto e su Eleonora Poletto del Terme Euganee.
Se tra i Senior Maschili non c’è stata battaglia con la vittoria di Giuseppe Maestrelli, tra i giovani sono volate scintille tra i primi tre che sono racchiusi in 60 centesimi, rispettivamente Stefano Zurlo ( ADM Cittadella) primo, davanti a Cristiano Pozza (Città Murata) e Tommaso Soravia (Patavium).
Tra le Società spicca il secondo posto del Patavium grazie a numerosi piazzamenti dietro allo Ski 1 Team, ma davanti all’eterno rivale (sportivamente parlando) Sc Padova.
Si conclude così la prima tornata di gare per quanto riguarda le categorie dei “grandi” che vedrà il prossimo appuntamento il 15 febbraio sulle nevi di San Martino di Castrozza con l’organizzazione dello Sc Padova.
CLASS.UFF. CITTA’ DI PADOVA 1^ PROVA in PDF
Classifica società CITTA’ DI PADOVA E RO 1 ^ PROVA in PDF






Lascia un commento