Go to Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione Libro – Nati per Muoversi

23 Settembre 2015 @ 18:00 - 19:00

Abbiamo il piacere di invitarLa alla presentazione del libro “NATI PER MUOVERSI” con l’autrice Giuliana Pento e Deborah Compagnoni che ha curato la presentazione – VEDI locandina.
Le condizioni ambientali, abitative e sociali hanno ridotto e limitato sempre più la quantità e la qualità di movimento autonomo dei bambini con conseguenze negative per la loro salute. E’ indispensabile riportare l’attenzione sull’attività motoria come importante opportunità e necessità per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino. Le corse, i lanci, lo strisciare, l’arrampicare, la ricerca dell’equilibrio, l’esplorazione dello spazio, il controllo degli oggetti, la presa di coscienza del corpo e il suo linguaggio si raccontano qui in itinerari possibili, da ricreare e ridefinire ogni volta per giocare, esplorare, pensare e vivere con gioia il movimento. Nel documentare le esperienze motorie, il volume ne vuole valorizzare sia la dimensione teorica che la pratica didattica per riflessioni, scambi e ricerche ulteriori.
Giuliana Pento è docente di Educazione Fisica, già docente presso il corso di studi di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Padova. Autrice di diversi volumi inerenti la didatttica e la metodologia sull’attività motoria in età evolutiva, si dedica alla formazione dei docenti e alla ricerca nel campo dell’educazione al movimento in diversi contesti formativi e con diverse fasce d’eta.
Deborah Compagnoni è un’ex sciatrice alpina italiana, prima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre differenti edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino. E’ stata la più vittoriosa sciatrice italiana di tutti i tempi. Particolarmente sensibile all’attività motoria in un ambiente libero e favorevole allo sviluppo psico-fisico dell’infanzia così racconta: “sono stata fortunata di nascere e crescere in un ambiente ideale, dove i bambini erano liberi di muoversi nella natura, non ostacolati dal pressante controllo degli adulti. Eravamo liberi di prendere un’iniziativa, di inventare giochi, di costruire, di sperimentare, creare, confrontarsi. Gesti esteriori che penso facciano crescere interiormente”.
Mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 18.00
presso Sala Anziani  – Palazzo Moroni – Via Del Municipio, 1 – Padova
Intervengono:
Cinzia Rampazzo Assessore allo Sport del Comune di Padova
Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport
Pento Giuliana autrice del libro e Deborah Compagnoni campionessa olimpica

Volantino in Pdf

Dettagli

Data:
23 Settembre 2015
Ora:
18:00 - 19:00

Luogo

Sala Anziani Palazzo Moroni, 1
via Municipio, 1
Padova, 35122
+ Google Maps
Telefono:
+390498204825
Sito web:
www.padovanet.it
Vai alla barra degli strumenti